Il tErritorio

La magia del 45° parallelo: un fascio di luce immaginario equidistante dal Polo Nord e dall’Equatore, che attraversa l’Oltrepò Pavese e che unisce tutti i più grandi vigneti del pianeta

Il Terroir di Monsupello

Le vigne di Monsupello trovano ad una quota altimetrica di circa 160-200 metri s.l.m. i presupposti ideali per esprimere il meglio di sé.

Un territorio a forma di uva, quasi una questione di karma: Pinot nero, Croatina, Barbera, Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot grigio, Riesling Renano, Chardonnay, Sauvignon e Moscato beneficiano, tra sottosuoli argillosi e calcarei tufacei, delle condizioni migliori per regalare sfumature equilibrate, minerali, di grande freschezza ed eleganza. Recentemente sono stati impiantati Nebbiolo e Müller-Thurgau.

Il terroir in pendenza consente l’esposizione più idonea per la corretta maturazione delle uve, e la ventilazione ne garantisce la piena salubrità. I profumi sono amplificati dalle escursioni termiche tra giorno e notte, che nel calice regalano sensazioni magnetiche, avvolgenti, energetiche e seduttive.

Vuoi contattarci?

Laura Boatti, Pierangelo Boatti, Marco Bertelegni e lo staff di Monsupello sono pronti ad accogliere clienti, amici e wine lovers nel quartier generale di Monsupello a Torricella Verzate (PV).